aereo.gif (1203 byte)Aereo acrobatico aquilone a due cavi senza stecche
Progetto di Dave Holt (qui la versione inglese)
Traduzione Nicola Lupoli

Nota dell’autore alla versione inglese: Se usate questo progetto chiedo in cambio che utilizziate un po’ di tempo per firmare il mio guestbook. Se c’è una qualunque parte del piano di costruzione che non è chiara o avete bisogno di aiuto, ritenetevi liberi di contattarmi.(e-mail)

Nota del Traduttore: Questo piano di costruzione con i relativi disegni è stato gentilmente messo a disposizione da Dave Holt. Io ho cercato di rendere il più possibile chiare le diverse fasi di costruzione dell’aquilone. Faccio mia anche la nota di Dave: per qualsiasi commento o suggerimento scrivetemi o lasciate un messaggio al mio guestbook.


Istruzioni per la costruzione


Prima di iniziare:
Cominciate studiando queste istruzioni ed i relativi disegni fino a che non abbiate una conoscenza chiara dell'ordine in cui le varie parti si assemblano. Il progetto si compone di questo testo e di una pagina che contiene i disegni e le illustrazioni a cui il testo si riferisce.
La pagina dei disegni è divisa in due: la parte superiore riporta le misure dei vari pezzi, la parte inferiore illustra le modalità costruttive

Clicca su una delle foto degli aquiloni di Dave per visualizzare la pagina dei disegni.

british_fighter_-_1.jpg (13041 byte)
british_fighter_2.jpg (13799 byte) german_fighter_-_5.jpg (9770 byte)
(aquiloni di Dave Holt - foto di Phil Womack)

Dimensioni:
Apertura alare = 2,5 m. Lunghezza = 1,94 m. Altezza = 70 cm.

Materiale:
Circa 15 mq. di nylon spinnaker.

Preparazione:
È utile realizzare le dime delle varie parti, nelle misure indicate nel disegno, utilizzando del cartoncino dello spessore di 1 mm.. Tutte le parti possono essere tagliate a caldo o tagliate con le forbici. Nei disegni non sono riportate le misure per gli orli e le cuciture, le dimensioni di queste ultime sono lasciate alla discrezione del costruttore.

Fusoliera:
La fusoliera è formata 18 pezzi:
6 pezzi per il cono del naso.
4 pannelli anteriori della fusoliera.
4 pannelli posteriori della fusoliera.
4 pezzi per la coda
Tagliare tutti i pezzi e contrassegnarli seguendo le indicazioni dei disegni. Tagliare tutti i buchi indicati nei disegni.

Profili:

Il piano di costruzione per il profilo (Fig.1) è indicato in percentuali. Per convertire le percentuali nelle misure reali è necessario dividere ogni lunghezza di profilo per 100 e moltiplicare questo valore per la percentuale data.
Vedere la tabella "Lungh. Profili" nella pagina dei disegni per le misure.
Tagliare tutti i profili ed orlare il bordo d’entrata di ogni profilo come indicato nella fig.1.

Ali:

Ciascuna ala è costituita da un pannello superiore, un pannello inferiore e 8 profili, di cui 4 sono tutti uguali (N.1) e 4 hanno lunghezze differenti (N. 2, 3, 4 e 5).
I profili N. 1, 2, 3 e 4 hanno i buchi per favorire il gonfiaggio delle ali.

Pannelli delle ali:

Se volete realizzare alcune decorazioni sulle ali, è necessario realizzarle ora, prima dell’aggiunta dei profili. Quando avete realizzato i due pannelli per ogni ala, contrassegnare le linee di cucito con una matita dal lato interno seguendo le indicazioni del disegno. I bordi d’entrata delle ali sono orlati (L/E = leading edge nel disegno NdT)). Gli anelli di fettuccia per le briglie devono essere cuciti dal lato esterno dei pannelli inferiori (vedere fig.5 nella parte superiore della pagina dei disegni per vedere la modalità di cucitura). Sono necessari 15 punti di attacco delle briglie per ogni ala.

Assemblaggio delle ali:

Per montare le ali dovrete cominciare con il pannello superiore dell’ala. Cominciate la cucitura dal bordo esterno, i profili sono cuciti dal lato interno del pannello con un punto diritto semplice.
La Fig.2 nella parte inferiore della pagina dei disegni mostra uno schema della struttura dell’ala rifinita.
Sul lato interno dell'ala (dove l’ala è fissata alla fusoliera) non c’è bisogno di un profilo. Fissare l'ala al pannello adatto della fusoliera dal lato esterno.

Alette di coda:

Sul lato interno dei pannelli laterali delle alette di coda segnate con una matita le linee di cucitura per i profili. Cucire insieme i due pannelli laterali delle alette di coda al rovescio, cucire solo il bordo anteriore (L/E nel disegno). Cucire insieme le 2 parti del vertice dell’aletta sempre al rovescio e soltanto lungo il bordo superiore; rivoltarlo su dritto e cucire alla base del vertice dell’aletta il bordo del profilo No.1 dell’aletta stessa con la cucitura sulla parte esterna (fig.3 parte inferiore del disegno).
I profili sono cuciti ai pannelli laterali dell'aletta con tutte le cuciture all’interno. Chiudere il bordo d'uscita con una cucitura. La Fig.4 mostra la struttura dell'aletta di coda completa.
Seguendo il contorno disegnato sui pannelli posteriori della fusoliera. fissare le alette di coda complete ai rispettivi pannelli: 3 alette in tutto sono richieste. 1 superiore, 1 sinistra, 1 destra.

Cabina di guida:

La cabina di guida è composta da 3 pezzi. Dopo aver applicato tutti i particolari necessari, cucite le 3 parti insieme (x a x e y a y).
Fissare la cabina di guida finita seguendo il contorno disegnato sul pannello posteriore relativo della fusoliera.
Nota: Tagliare i buchi nei pannelli posteriori della fusoliera per permettere che le alette di coda e la cabina di guida si gonfino.

Scarico:
Cucire il pezzo superiore ai 2 pezzi laterali al rovescio, girare sul dritto.
Fissare lo scarico seguendo il profilo dello scarico disegnato sui relativi pannelli della fusoliera.
2 scarichi sono richiesti 1 a sinistra, 1 a destra.
Tagliare un piccolo foro nella fusoliera per permettere il gonfiaggio degli scarichi.
Nota: Questi fori non sono indicati nei disegni delle dime.

Cono del naso:

Il cono del naso si compone di 6 pezzi. Orlare tutti i bordi d’entrata, aggiungere i 3 occhielli per le briglie fra le cuciture. Non realizzate l’ultima cucitura che dovrebbe essere nel lato superiore del cono di naso finito. Vedere fig.5 che illustra come si presenta il cono del naso prima di essere cucito alla fusoliera.

Assemblaggio finale:
A questo punto dovreste avere 13 parti da montare:
4 pannelli anteriori della fusoliera con le ali e gli scarichi fissati alle 2 parti laterali.
4 pannelli posteriori della fusoliera con l’aletta di coda e la cabina di guida fissata al pannello superiore e un'aletta di coda fissata per ognuno dei 2 pannelli laterali.
4 pezzi per la coda.
Il cono del naso.

Iniziare cucendo i pezzi della coda ai pannelli posteriori della fusoliera, quindi cucire i pannelli posteriori ai pannelli anteriori assicurandosi che tutte le cuciture siano all’interno.
Cucire insieme la 4 parti complete con i dritti affacciati cominciando dal davanti fino alla parte posteriore. Dopo aver unito i 4 pezzi otterrete un tubo, rivoltate tutto in modo che tutte le cuciture finiscano all’interno.
Fissare il cono del naso. Il cono del naso viene cucito ponendo il centro del bordo principale del pannello inferiore anteriore della fusoliera (con la faccia interna in giù) sotto la vostra macchina da cucire con il resto dell’aquilone sulla vostra sinistra, ponete il punto centrale del cono del naso (punto x) con la parte interna rivolta verso l'alto ed il bordo orlato alla vostra sinistra, su questo punto comincia a cucire il cono del naso alla fusoliera. Continuare a cucire fino a raggiungere l’estremità: questo punto dovrebbe coincidere con il centro del pannello anteriore superiore della fusoliera (è utile contrassegnare questo punto prima di iniziare la cucitura).
Dopo, ancora con la fusoliera ed il cono del naso alla vostra sinistra, ma questo volta con il cono del naso sulla macchina da cucire e la parte interna della fusoliera in alto, cominciate a cucire ancora dal punto x. Completa in questo modo la cucitura del cono del naso alla fusoliera.
Per concludere, eseguite la cucitura finale del cono del naso.

Brigliatura:

Usare un cavo di 50-100 libbre di carico di rottura.
Le misure delle briglie sono indicate nello schema delle briglie alla fig. 6
Fissare le briglie ala fusoliera.
Per concludere, cucire due occhielli al centro del bordo d'uscita di ogni ala ed anche alle punte del bordo d’entrata delle alette di coda orizzontali. Legare a questi occhielli un cavo di collegamento, lungo 1 m., dalla metà della parte posteriore dell'ala all'aletta di coda.

Il vostro aquilone ora è pronto a volare.
Cavi per il volo: Si consiglia di usare cavi con un carico di rottura di 150 - 200 libbre.

Vuoi realizzare questo aquilone con il cartene e lo scotch? Cliacca qui

 

home page - progetti