Vascello Balinese



Se anche voi avete sempre desiderato costruirvi un veliero volante, con un vero scafo, gli alberi, le vele e tutto il resto, sicuramente apprezzerete questo aquilone.

Pur necessitando di un vento piuttosto teso ed uniforme, la sua presenza in cielo calamita l'attenzione generale, affascinando i presenti con l'eleganza delle sue forme e dei suoi movimenti.

E'sempre stata mia convinzione che le cose “belle” diano le maggiori soddisfazioni se costruite con le proprie mani: disegnare i progetti di questo veliero ha richiesto molto tempo ma credo proprio ne sia valsa la pena.

28 luglio 2002: il nostro Vascello interamente autocostruito
in bambù e carta velina viene ufficialmente “varato”
e prende il volo nei cieli di Montalto Pavese



Max

Le origini di questo aquilone sono relativamente recenti: pare infatti che i primi velieri siano stati visti volare nel cielo dell'isola di Bali all'inizio del XX secolo.L'avranno forse creato per i turisti?





Piani di costruzione (ZIP, 754 KB; Vedi Nota)



Nota.
La costruzione di questo aquilone è piuttosto complessa ed indicata, quindi, per chi ha già una certa esperienza. Si raccomanda comunque la massima attenzione nel manipolare gli attrezzi, specialmente quelli taglienti ed appuntiti. Le stecche impiegate nella costruzione sono stati piegate mediante semplice flessione meccanica: è comunque possibile utilizzare altri metodi (ad esempio la deformazione termica).

Come accade per ogni aquilone “artigianale” che si rispetti, non c'è una regola fissa per costruirlo: le misure riportate nel progetto hanno quindi valore puramente indicativo...

A destra: il nostro primo Vascello, acquistato nel 1999.