Hargrave box kite

William Eddy kite

by Andrea Casalboni


Eddy kite plan

Materiale:

Costruzione:

Iniziare la rifinitura delle due stecche principali di 8x15x1520.
Seconda fase realizzare il giunto centrale formato da due piastre di alluminio di 50x70x2 mm opportunamente sagomate e piegate come in figura.

Dettagli del giunto in alluminio

Per facilitare la piegatura del giunto, e poi dei terminali in alluminio, consiglio di realizzare una dima in ferro dello spessore di tre stecche per il giunto e di una per i terminali. Come primo giunto realizzare quello più interno piegandolo sulla dima, poi piegarvi sopra il secondo giunto in nodo che si possano sovrapporre perfettamente. Ora è possibile inserire le stecche, come prima inseriamo la stecche che formerà l'arco, come seconda il longherone principale, e per ultima la stecca di rinforzo dell'arco. Posizioniamo l'arco a 17/100 dall'estremità superiore e lo fissiamo sul longherone tramite due occhielli.

Realizzare ora i terminali dalle piastre di alluminio di 50x50x2 mm, sagomate e piegate come in figura.

I terminali vanno fissati sull'estremità per mezzo di occhiello, prestare particolare attenzione ad arrotondare gli spigoli dell'alluminio in cui passa il cordino della vela, questo al fine di evitare una rottura del cavo stesso.

Dopo i terminali bisogna curvare l'arco fino ad ottenere una freccia al centro pari al 10% la lunghezza della stecca ( 15 cm circa). Ora bisogna fissare la stecca di rinforzo prima eseguendo due fori di 4 mm sulle sue estremità e poi bliccare il tutto con due viti.

La struttura è ora terminata, quindi si passa alla costruzione della vela.
Dopo avere lavato più volte il cotone, si cuciscono le due striscie lungo il loro lato più lungo. Questa cucitura coinciderà con il longherone, ora si provvederà a tracciare la vela da tagliare. Si distende la stoffa su di un piano, vi si poggia sopra il telaio montato ed arcuato facendo coincidere il longherone con la cucitura, si segna il punto di incrocio delle stecche sulla stoffa e le due estremità inferiore e superiore. Mantenedo fissa l'estremità inferiore del telaio si sposta il punto di incrocio delle stecche del 7% sulla destra del precedente punto, ora si fa ruotare l'arco in modo che la sua estremità venga a poggiare con la stoffa e si segna questo punto.
Eseguire la stessa procedura spostandosi a sinistra, rimuovere il telaio, congiungere i punti lasciando un bordo di 1 cm sul perimetro per realizzare la tasca che ospiterà il cordino di rinforzo. Cucire la tasca lasciando un'apertura in coincidenza dei terminali delle stecche, infilare il cordino e posizionare la vela sul telaio. Dopo avere accertato l'esatto posizionamento della vela chiudere il cordino in modo che il telaio e la vela non possano deformarsi. Realizzare la fessura per permettere il passaggio delle briglie, la prima in coincidenza del punto di incrocio delle stecche, il secondo a circa 2 cm dall'estremità inferiore del longherone. Annodare la briglia nei due punti, la lunghezza totale della briglia non deve essere tale da permettere che otrepassi le estremità dell'arco. Trovare il punto di briglia (circa coincidente con l'incrocio).

 

Copyright 1997, KITES! Site Italy. All rights reserved.
Send your comments on this pages to webmaster Andrea Casalboni