Hargrave box kite
 
replica di Andrea Casalboni

Hargrave kite replica

  • 2 listelli di abete di mm 28x28x2440
  • 24 listelli di abete di mm 4x12x840
  • 8 listelli di abete di mm 12x30x840
  • 4 listelli di abete di mm 10x55x1500
  • 8 listelli di abete di mm 10x55x76
  • 8 listelli di abete di mm 30x55x135
  • 16 listelli di faggio di mm 10x20x60
  • 4 listelli di faggio di mm 30x28x120
  • 8 listelli di faggio di mm 10x10x120
  • corda tipo Manila diametro 6 mm lunghezza m 15
  • cotone tipo "pelle d'uovo" gr 150/m2 altezza cm 90 lunghezza m 15
  • canapa per fasciature m 5
  • canapa spessore mm 2 lunghezza m 30
     
 

 Costruzione

 

La prima parte da realizzare è la struttura principale dell'aquilone composta dai 2 longheroni e le 4 crociere. Si parte dai due listelli di 28x28x2440 che formeranno i longheroni principali. Questi due listelli vanno arrotondati nella parte centrale della loro lunghezza, mentre a circa cm 30 dalla loro estremità, vanno assottigliati in altezza. Alla distanza di cm 42 dalle due estremità, vanno realizzate due scanalature di 30mm circa con un'inclinazione di 60°. In queste sedi devono poi trovare sede i punti di appoggio delle crociere.

longheroneLongherone superiore

incastro longheroniIncastro su longheroni

Hargrave plan 2D longherone.wmf (9524 byte)Longherone

Hargrave struttura 3D.bmp (308278 byte)Struttura 3D

Dopo la realizzazione dei due longheroni si passa alla costruzione delle parti che vanno a comporre il punto di passaggio delle corde di fissaggio. Queste parti sono realizzate dai listelli di faggio di 30x28x120. Questi listelli vanno sagomati in modo da creare una cavità che permetta il passaggio di almeno due volte di corda.
Si rende inoltre necessario realizzare due listelli di faggio di 10x10x120 che fungeranno da appoggio per le crociere.
Tutte queste parti andranno poi arrotondate alle loro estremità, in modo da non avere spigoli troppo accentuati che possano tagliare le legature di fissaggio. La legatura viene realizzata dopo che si sono incollate le singole parti. Per le legature si utilizza della canapa del diametro di 1 mm circa. E' consigliato bagnare la canapa prima di eseguire la legatura, in modo che prevenga un allungamento ulteriore una volta realizzata. Quando questa fasciatura sarà asciugata vi si può stendere sopra uno strato di colla vinilica per fissare il tutto.

Hargrave plan 2D tensionatore.wmf (7848 byte)Tensionatore

Hargrave plan 2D appoggio crociere.wmf (2484 byte)Appoggio crociere
 

Costruzione delle centine per il profilo alare.
Queste stecche devono risultare curve, per cui si rende necessaria la costruzione di una dima per determinare un'eguale curvatura di tutte le stecche. La dima può essere semplicemente costruita con un'asse larga 20-30 cm e di lunghezza di circa 90 cm. Al centro di tale asse, perpendicolarmente ad essa, fisseremo un listello di 28 mm di spessore e di 10 mm di larghezza, tale listello determinerà un'esatta freccia dell'arco descritto dalle stecche. Per mantenere curve le stecche dei profili alari, vanno sovrapposti tre strati di listelli di 4x12x840 ed incollati fra loro per mezzo di colla vinilica. Il pacchetto di listelli va posto sulla dima, il traverso precedentemente fissato va posto nell'esatto punto di mezzo delle stecche dopodiché le estremità delle stecche vanno fissate alla tavola per mezzo di morsetti. In questo modo curveremo le stecche ed una volta che la colla sarà asciugata avremo un arco preciso e stabile nel tempo.

dima centineDima per curvatura centine

centinaCentina finita fissata alla vela

Hargrave plan 2D centina.wmf (3446 byte)Centina
 

Costruzione delle crociere.
Queste stecche sono composte da tre parti per crociera: una stecca principale di 1500 mm e due stecche secondarie di 748 mm. La stecca principale supporta anche i due blocchi di appoggio delle stecche secondarie.

cricieraCrociera completa

blocchiBlocchi appoggio crociera

Hargrave plan 2D crociera 150.wmf (7322 byte)Crociera principale

Hargrave plan 2D crociere 74.wmf (8916 byte)Crociere secondarie 

Tutte le stecche vanno rastremate da 55 mm della parte centrale a 35 mm per le estremità, inoltre, le stecche vanno profilate in modo da creare un profilo alare portante, piatto nella parte inferiore, curvo nella superiore.
Sulla stecca principale vanno fissati i due listelli di abete di 30x55x120 precedentemente tagliati a 60° sul lato di appoggio delle stecche secondarie. Anche questi blocchi andranno sagomati e fissati, mediante fasciatura, nella parte mediana della stecca principale, in modo che tutte le stecche in posizione formino 4 triangoli equilateri.
Un'estremità della stecca principale va ad inserirsi nell'incavo realizzato nel longherone principale, come una stecca secondaria, mentre nelle altre due estremità, verso il perimetro del box, andranno fissati due listelli di faggio di 10x20x60. Tali listelli formeranno una forchetta che si inserirà nella stecca che forma lo spigolo del box. I listelli sporgeranno 15 mm dall'estremità della rispettiva stecca e anch'essi saranno assicurati da fasciatura.

forchettaForchetta crociera

Hargrave plan 2D spigolo.wmf (6240 byte)Spigolo

Costruzione spigoli del box.
Questi sono realizzate con i listelli di 10x22x840. I listelli vanno arrotondati sul lato che poggerà sulla stoffa mentre ne lato opposto andranno leggermente rastremati verso le estremità e nella parte centrale si realizzerà un incavo profondo 3 mm e largo 55 mm per ospitare la forchetta della stecca.

Realizzazione della vela. 
La vela è formata da un anello in cotone della larghezza di 800 mm e dalla circonferenza di 700 cm. La velatura non presenta particolari difficoltà costruttive, importante è realizzare una tasca su entrambe i bordi per permettere l'inserimento di un cordino di canapa da 2 mm. Tale cordino andrà tagliato della lunghezza necessaria per consentire un perfetto tensionamento della vela, inoltre ha la funzione di evitare che la vela stessa si allunghi sotto lo sforzo della tensionatura. Inizialmente potremo provare a tagliare il cordino in modo tale che formo un anello della circonferenza di 700 cm poi per tentativi ridurremmo tale lunghezza in modo perfettamente uguale per entrambe i cordini di ogni vela, in modo da ottenere un perfetto tensionamento di tutta la struttura. Sulla vela anteriore va inoltre realizzata un fessura per permettere il passaggio della corda di ritenuta.

asolaAsola per passaggio cavo di ritenuta

Dopo che sono state realizzate entrambe le vele per i due box, fisseremo queste ultime alle stecche. Si parte dai longheroni principali che vanno fissati uno sul punto di cucitura centrale della vela, e l'altro all'esatto opposto. Per fissare i longheroni, come tutte le altre stecche utilizziamo del cotone per cuciture fatto passare più volte in almeno 4 punti della larghezza della vela ( alle due estremità e in due punti nella zona centrale ). Quando si fissa la vela va anche mantenuta in trazione in modo tale che la larghezza nei punti di fissaggio raggiunga circa 820 mm. Dopo avere fissato i longheroni passeremo alle stecche di spigolo, queste vanno fissate a 1350 mm dal punto centrale del longherone una sulla sinistra ed una a destra, sia per il longherone superiore che per quello inferiore. Per evitare che le legature di fissaggio della vela si muovano, è consigliabile eseguire una piccola scanalatura sulla stecca nel punto in cui eseguiamo tale legatura.

Dopo avere fissato i longheroni e gli spigoli proveremo a montare il box. Per fare ciò si pone l'aquilone ben disteso sul terreno con la parte inferiore rivolta verso l'alto, poi si inseriscono le stecche di crociera principali prima sullo spigolo poi contemporaneamente una persona nel box anteriore e una in quello posteriore sollevano il longherone e inseriscono le crociere ne loro rispettivi incavi. Ora andranno inserite le restanti stecche prima negli spigoli poi nei rispettivi incavi, quando tutte le stecche sono in posizione si fissa la corda di tensionamento in uno dei due blocchi di passaggio e dopo averla passata una o due volte all'interno dei blocchi la si inizia a tirare fino a che il box non assume una forma leggermente più stretta nella parte centrale, a questo punto si lega la corda con una serie di nodi. Dopo avere eseguito la stessa procedura anche per il restante box, ed avere verificato che tutto è in ordine, si andranno a fissare le stecche per il profilo alare. Queste vanno fissate nella parte inferiore di ogni piano e nel punto di mezzo tra il longherone e lo spigolo.

 

portraitAutoritratto con replica di Hargrave kite