Borsa per Trlby
Per treni di aquiloni a losanga

Autore: Gianni La Macchia (e-mail)

Quando decidi di costruire un Trlby (qui trovi il progetto) e poi lo fai volare, ti accorgi che lì in cielo si sente solo .
Sicuramente se sei un aquilonista a cui piace sperimentare e costruire aquiloni in genere (e non solo Trilby ) avrai tanti spezzoni di colori diversi e quindi ti verrà voglia di non lasciarlo solo in cielo.
Dopo il primo di color nero, il secondo giallo e nero, il terzo tutto verde, capirai da solo che hai cominciato ha costruire un treno. A questo punto il passo da tre a quindici e breve.

Il problema sorge nel trasporto perché basta che ti sfuggano dal treno un paio di aquiloni, il guaio è fatto ed un groviglio è quasi sicuro! (mi e successo varie volte e non solo con due aquiloni!) La comodità della borsa diventa insostituibile nel momento in cui l’auto sarà parcheggiata molto distante dal campo di volo.

Nel progetto sotto indicato, troverete un metodo semplice, facile, materiali reperibili in qualsiasi paese, città piccola o grande che sia!!!

Per il tessuto della borsa ho usato del DACRON ho qualcosa di simile acquistato in un negozio che costruisce tende da sole, si può usare del tessuto in Jeis reperibile in qualsiasi mercato rionale, oppure delle tovaglie in plastica che di solito si usano per proteggere i tavoli da cucina,l’importante e saper cucire a macchina (anche non molto bene )

Qualsiasi modifica o miglioria si può apportare tranquillamente al progetto l’importante che faciliti il vostro lavoro ho il trasporto (non siamo legati a nessuna legge di copyright) potrete suggerirmi le modifiche o eventuali problemi nella costruzione della vostra borsa via e-mail il custode@libero.it

Auguri e buon divertimento!!!!!!!!!!!!!!!!!

La costruzione


Materiali:
Tessuto per la costruzione Borsa 250 cm circa,
2 Lampo rinforzate da 75
cm,150 cm di cinghia per tracolla tracolla (tipo marsupio)  
1 chiusura sempre per marsupio (recuperabile da uno vecchio)
cartone o compensato.

Cominciamo il nostro lavoro  tagliando la parte superiore e quella inferiore della stessa dimensione,aggiungendo lo spazio per le cuciture (Fig 1) con della carta gommata o gesso segnare i punti A B C D in entrambi i lati.

Fig.1
 

Tagliate ora una sola fascia da 164 cm per 12cm, questa fascia servirà per il profilo superiore della borsa (nel pezzo i bordi di cucitura sono già compresi )


 

Continuare tagliando 4 fasce di 6cm per 82cm (non aggiungere  nessun bordo per cuciture)

 

Serviranno ora 2 pezzi che chiameremo M-N 62cm per 12cm, le tasche (niente orli in più)


 

Questi 2 pezzi che vi mostrerò inseguito potrete costruirli al termine di tutti i passaggi, servono come aggancio della tracolla

Quasi dimenticavo!!!!!!!!!!
Lo SMILE (optional) un cerchio con diametro di 35cm.
O qualsiasi altro disegno che più vi piace, con disegni geometrici come lo SMILE ecc serviranno nel caso vorreste fare una borsa ancora più bella della mia; aggiungendo una lampo tra il disegno e la parte superiore della borsa, otterrete una tasca dove riporre tutte le code dei vostri Trlby.
Ricordate pero in tutti e due i casi il primo passaggio e sempre quello di cucire prima il disegno sul fronte e poi cominciare la costruzione della BORSA!!!

 

Montaggio

 

Montiamo la borsa : usiamo il fascione con le orecchie mettendolo in corrispondenza : RR (rovesciando la borsa, cioè con lo smile all’interno) seguiamo RR-A verso SS-C .

Ricominciamo dal lato opposto RR-A verso D1-D

Fate la stessa operazione sia sul lato superiore(SMILE) che su quello inferiore.

Noterete rovesciando la borsa che i primi 10cm supereranno C e dal lato opposto D avanzeranno 10cm Q, non preoccupatevi non è un errore!!!

In seguito serviranno, non cuciteli!

Prima di passare alla prossima operazione ribattete al diritto C A D superiore ed inferiore

Dove applicare la LAMPO:

orlate i lati delineati Y Z-Z1 S1 verso l’interno per 1 cm internamente la stessa operazione va fatta per le altre due fasce laterali.

Imbastite la fascia superiore sulla lampo partendo dal lato Z e quella inferiore Z1,passate a macchina ed il gioco e fatto(anche le altre 2 fasce nello stesso modo) misurare la larghezza cioè : fascia lampo fascia (già assemblate)sicuramente sarà più larga dello spessore borsa,quindi calcolate le cuciture e tagliate il superfluo.

Imbastire i lati della lampo cominciando dalla punta inferiore B e combaciare con Z verso C che combaci con V, come nel disegno, attenzione ora dovrete imbastire (sempre al rovescio non dimenticate!!)  anche le alette che prima avanzavano, per capirci i 10 cm che vi sembravano in più (P e Q).

Un trucco per non far saltare l’imbastito, dato che il materiale che userete sarà rigido e quello di passare a macchina un lato dopo l’imbastitura, per poi imbastire l’altro, ricordate partite sempre dal punto B verso D e verso C,gli eventuali errori verranno nascosti dalle linguette P Q .

                        

 
Avete capito a cosa servivano le orecchie RR-SS ?
A cucirci i due trapezi 10cm 4cm come nel disegno per agganciare la tracolla ( 150 cm di tracolla serve solo se applicate una fibbia passante per la regolazione).

AVETE FINITO!

P.S. Dimenticavo nelle tasche M-N dovrete inserire un qualche cosa di rigido come ex un compensato o un cartine molto rigido ( io ho trovato un cartellone pubblicitario di un profumo l’ho tagliato a misura e inserito)

Saluti

GIANNI LA MACCHIA  e-mail per qualsiasi problema