bullet_col.gif (14922 byte)  Il Bullet (E. Grauel, 1965)
(pubblicato sul Supplemento di Cervi Volanti, 20 luglio 1986)

Autore: Oliviero Olivieri

Aquilone brevettato nel 1965 dall’americano Ed Grauel: rappresenta una delle migliori varianti dell’aquilone inventato nel 1950 da William Allison, il FLESSIBILE, perfezionato e ribattezzato SLED da Frank Scott nel 1960, altri due americani. Vola bene sia con vento debole che forte: nel primo caso usare un cavo di ritenuta che regga 20 chili, nel secondo un cavo che regga almeno 50 chili. Si può fare più piccolo o più grande rispetto alle misure qui indicate, conservando naturalmente le proporzioni. In venti forti e consigliabile aggiungere la coda.

Materiali:

Strumenti: Forbici, punzonatrice, matita, gessetto e compasso.

Costruzione:

1 - fare le due ’dime’ sul cartone Bristol, riportando con precisione le misure indicate nella figura 1 e 2, che rappresentano la metà dell’aquilone.

2 - Sovrapporre le dime sui due sacchi, in modo che il lato dritto combaci con la piega: con il gessetto segnare il perimetro sul sacco; tagliare per ottenere la ’velatura’; tagliare anche le strisce che serviranno per la coda, come in fig. 3.

3 - Aprire la velatura del corpo e sovrapporvi i tre tondini, come indicato in fig. 4: fissare i due tondini esterni con il nastro adesivo trasparente, mentre il tondino centrale deve essere fissato con il nastro biadesivo. II nastro deve essere applicato per tutta la lunghezza dei tondini e come indicato in figura 5.

4 - Applicare la tasca: prima sovrapponendo con cura la sua linea mediana al centro del nastro biadesivo; poi fissando le due estremità sopra i listelli esterni con il nastro adesivo trasparente: metà sulla tasca e metà sul corpo, come indicato in fig. 6. Irrobustire le varie estremità con del nastro telato sia sul davanti che sul retro delI’aquilone; alle estremità delle ali laterali si devono fare due buchi con la punzonatrice per il fissaggio della briglia.

5 - Annodare le estremità della briglia ai vertici delle ali (fig. 7); trovarne il punto di mezzo e farvi un nodo per formare il cappio per I’aggancio del cavo di ritenuta. La coda è fatta congiungendo con nastro adesivo tutte le strisce tra loro: fissarla alle estremità inferiori dei listelli esterni, come indicato nel particolare.

L’ultima finezza sarebbe di farsi con gli avanzi dei sacchi una bustina per un trasporto più comodo del BULLET!

bullet.gif (85728 byte)