Questa storia comincia a Ferrara, quando durante il festival di Vulandra, il nostro Franco (Franconow promotor del blog Fighter Bar ) girava -è il caso di dire….- per il campo con il suo Carrete nuovo di zecca, dimostrando le grandi potenzialità nella conduzione di combattenti offerte da questo tipo di rocchetto.
Il carrete (o carretihila) è un rocchetto di legno di grandi dimensioni (circa 30cm di diametro) usato soprattutto in Cile ed in generale in Sud America per il volo degli aquiloni combattenti.
Al ritorno da Ferrara e durante le frequentazioni notturne delle conferenze in Skype, ho cominciato a cercare video, siti ed informazioni utili alla costruzione.
Durante questa ricerca ci siamo anche imbattuti in un sito brasiliano che vendeva carrete, ma fra rocchetto e spese di trasporto si arrivava ad una cifra di circa 100$ a rocchetto. Allora scatta la molla: me lo costruisco!
Chieste a Franco alcune indicazioni sulle dimensioni ecco prender forma (in due giorni) e vedere la luce due prototipi di carrete interamente…. pugliesi.
Sono stati costruiti con due taglieri in legno d’olivo, tondini in legno di ramino, un cuscinetto a sfera e una parte di un manico di scopa. Al termine della costruzione la CarretUglia è stata protetta con gomma lacca.
Inoltre mi è venuta la voglia di provare le tecniche per cerare (armare, come dicono in sud america) il cavo: ma questa è un’altra storia…..Domenica 8 Giugno, il carrete nella foto a destra è stato provato da Nicola Lupoli e devo dire che funziona alla grande: il passo successivo organizzare un workshop per imparare a costruire la propria Carretilha… anzi la CARRETUGLIA!!!

P.S. Dopo il secondo Carrete ne sono nati altri sei, sparsi un pò per tutta l'Italia

Materiali per la costruzione

N 2 pezzi di compensato marino (o altra essenza) da 1cm 30X30 cm
N 2 Tondini in ramino o tenoni da 10mm X 100cm
N 1 perno in ferro o acciaio da 8mm lungo 10cm
N 3 dadi da 13mm interno 8mm
N 1 dado autobloccante da 8mm
N 3 rondelle da 8mm interno 18 esterno
N 1 Cuscinetto a sfera da 22 esterno 8 interno
N 1 tondino in legno 40mm alto 10cm

Nella foto ci sono vari fogli di compensato

Nei primi due esperimenti della Caretuglia ho usato due taglieri da cucina (vedi foto)
nel terzo e quarto esperimento ho usato fogli di compensato marino uniti tra di loro sino ad ottemetr lo spessore desiderato di circa 10mm.

Come procedere nella costruzione

Segnate come da foto una circonferenza con il diametro di 25cm.
Uno dei segreti per una buona riuscita delle due circonferenze è inchiodare tra loro i due multistrato che formeranno le due facce del Carrete.

Segante tutti i punti di traforo senza dimenticare nulla.....

Una volta inchiodate tra loro le due facce del carrete, dividete la circonferenza in quindici spazi ad una distanza di 3 cm dal bordo esterno verdo il centro.
Poi dividete nuovamente la circonferenza in 5 parti saranno i fori di avvolgimento, ad una distanza di 5,5 cm dal bordo esterno, il foro deve avere un diametro di circa 3,5 cm.Clicca sulla foto per visualizzare i particolari.

Tagliare e forare

Tagliate 15 tondini in ramino o tenoni da 10mm lunghi 11cm ,eseguite i quindici fori passanti attraverso i due piani, tagliate con un seghetto il perimetro dei due cerchi e divideteli fate ben attenzione di mettere un rirerimento sul bordo esterno dei cerchi prima del distacco e che il centro del cerchio sia segnato in entrambi i piani.

Forare e Disegnare

Dopo aver forato il lato B del carrete ed i cinque fori, preparate anche i quindici distanziatori da 10 mm e lunghi 11cm passateli con un po di carta vetro da 100 carteggiatele estremità e con un martello in legno o in gomma inseriteli nei fori ( senza incollare)

Fissare con colla vinilica

Smontate tutti i perni in legno e con tanta pazienza e un pò di colla rimontate il tutto Notate nella foto al centro del carrete è stato applicato un cerchio in legno di 5 cm x 1 cm: servira qualora decideste di applicare un manico intercambiabile.

Colla su colla giù

Applicate il cerchio da 5 cm con colla e tre chiodini ( attenti alla lunghezza)
chiudere con il lato a forma di ciambella ( attenzione fate combaciare i riferimenti segnati all' esterno della circonferenza.) per maggior sicurezza usate anche una livella!!

Olio di gomito

Nelle fasi precedenti di montaggio le parti poco accessibili sono state tutte finite di cartavetro dei vari spessori.
Ora fate asciugare bene la colla, il giorno sucessivo olio di gomito e carta vertro per rifinire il tutto.

Perno-dadi-cuscinetto

Seguite questa sequenza di montaggio: base in legno duro 50 mm x 10 mm, perno da 100 mm x 8 mm, due dadi 13 mm x 8 mm, rondella 8 mm x 15 mm, cuscinetto a sfera 8 mm x 22 mm rondella dado.
Serrate il tutto ed inserite il manico

L'impugnatura

L'impugnatura puo essere un tondino in legno da 40 mm oppure un blocco in legno che prepareremo come segue: altezza 10 cm x 5 cm x 4 cm.
Foriamo la base per i primi 3cm con una fresa da 22 mm, poi 4cm da 8 mm e l ultima parte da 22 dove collocheremo l'ultima rondella ed il dado autobloccante.

Viti sul Carrete.

Fissare il manico con quattro viti sul carrete con la testa ad incasso, seguite la procedura indicata in precedenza .

Autobloccante

Fermate ora il manico al perno da 100 mm con una rondella ed un dado autobloccante.
In foto il manico è ancora squadrato tocca alla vostra fantasia renderlo ergonomico oppure usare un tondino da 10 mm gia lavorato.

Verniciatura

Per la verniciatura su tutte e sei i miei carrete ho usato colori a tempera, matite, infine smaltati con gomma lacca.
Sono necessarie tante mani di lacca sino a che il carrete non diventi perfettamente lucido.



Clicca sulla Carretuglia per vederli in grande
Qui per un piccolo video.