Il Cuore 
(pubblicato sul n.2 vol. 2 di Cervi Volanti - 1984)

Progetto di Istvan Bodoczky (Ungheria), disegno di Daniele Di Stefano 
Testo di Nicola Lupoli (e-mail)

Il progetto illustrato è una variante di delta dalla struttura semplice ed interessante. Per la semplicità costruttiva e la reperibilità dei materiali questo aquilone può essere costruito anche da chi comincia a realizzare i suoi primi aquiloni in tessuto spinnaker.

Materiali:

Costruzione:

1 - fare le dima dell'aquilone su un pezzo di cartone Bristol, riportando con precisione le misure indicate nel piano di costruzione illustrato;
2 - Tagliare a caldo  lo spinnaker e cucire un piccolo orlo di circa 5 mm lungo tutto il perimetro dell'aquilone.
3 - Utilizzando alcune strisce di spinnaker avanzato si realizzano le tasche per le traverse alari come illustrato nella fig. A del piano di costruzione.
4 - Nei punti indicati dalla lettera B è necessario cucire 6 tasche. Sulla destra del disegno sono illustrate le fasi per costruire semplici e robuste tasche. Prendete dei pezzi di spinnaker avanzato e ripiegatelo più volte su se stesso (cfr.1). Ripiegate la striscia cosi ottenuta come indicato al punto 2 della figura ed infine cucite come illustrato dalle linee tratteggiate del particolare 3. Otterrete così sei tasche come quelle illustrate nella fig. B. Potete cucire le tasche direttamente sulla vela ricordandovi di applicare sotto di esse un  piccolo disco di rinforzo di dacron come illustrato dalla fig. C.

5 - Realizzare la briglia nelle dimensioni indicate in rosso nella figura e nel punto di incontro dei due rami di briglia mettete un anellino,  fissato con un nodo a bocca di lupo, in modo da poter regolare facilmente l'angolo di attacco al vento.

Buona costruzione e... buon vento.