Le maniche a vento rotanti

Sono veramente scenografiche e divertenti sia nella loro realizazzione che quando le vedi in cielo.
Due, tre,quattro sul cavo di ritenuta sono un vero e propio spettacolo per tutti coloro che si trovano a passare!
In questo piccolo progetto ne costruiremo una, con materiale povero e reciclato, come vecchi sacchetti colorati in cartene.

Nessuno vi vieta di usare spinnaker!

Materiale per la costruzione

5 fasce di cartene 23cmx155,
120 cm di filo in plastica rigida(quello che si usa pe stendere i panni),
scotch carta, trasparente e telati, spillatrice 300 cm di cavo per briglia o cordino semplice, una girella.

 

Tagliare cinque pezzi con le misure indicate nel disegno, fissare su un piano con pezzi si scoch come nella foto, questa operazione serve per stare piu comodi nella fase successiva.

Il disegno e la foto qui sopra indica i punti A b1 C c1 D.

Tutti questi punti serviranno nel montaggio sequenziale delle cinque fasce colorate che formeranno la nostra manica a vento rotante.
Unire la fascia rossa&gialla dal punto C-c1 al punto D-d1 con scoch traspaente accavallando di 5 mm circa.

Dopo lo scoch trasparente rinforzare i punti C&D di ogni fascia con del scoch telato e fermare con due punti di spillatrice, come indicato dalle frecce.
Unire con scoch carta i punti A con b1, si creerà un dislivello di circa 6-7 cm di altezza comeviene rappresentato nella foto a destra.
Unire la fascia n1 con la n5 e ad ogni unione A-b aplicare un pezzo di scoch carta di circa 6cm. Ripiegare lo scoch in due e spillarlo al limite in basso, foto a destra.
Ripiegare tutte le fasce e creare un bordo interno di tre cm ( dividere i sei dello scoch carta in due) tipo un passante e fermare con pezzetti di scotch. Forate alle unioni A-b di ogni fascia,questo sara il punto dove legheremo le briglie.
Per creare il rinforzo circolare che tiene aperta la manica a vento, usare un cavo di nylon del diametro di 4mm e congiungere le due estremità del cavo con un tubicino in plastica, scaldandolo per creare una maggiore aderenza.
Passare il cavo di nylon nel passante interno della manica a vento e fermatelo con lo scotch.

Nelle foto qui in alto vediamo come legare la briglia a 5 rami alla manica a vento.
Quindi tagliare 5 pezzi di cavo lunghi 55cm e unirli con un nodo scorsoglio alla manica a vento come nella foto sopra a sinistra.
Alle estremità opposte ai 5 rami, legare un pezzo di cavo lungo 200cm e a questa estremità legare una girella per evitare di creare nodi.
La vostra manica a vento è pronta non resta altro che legarla ad un aquilone statico con un nodo a bocca di lupo e osservare come gira.