Cadet_col.GIF (2791 byte)Il Revolution Cadet
(pubblicato sul  num. 2, anno II, primavera estate '96 della rivista Tempo di Aquiloni-Kitetime)

Autore: Carlo Pavarani (clicca qui per visitare il suo sito)

Misura della vela
Il disegno indica tutte le misure necessarie per la costruzione del Revolution Cadet.
Il Cadet è un progetto di modifica su base Revolution 1, il cui disegno originale è di proprietà dei fratelli Hadzicki, che lo producono e lo distribuiscono commercialmente, pertanto questo progetto non può essere usato per fini commerciali.
Il disegno del Cadet è ricavato dal Rev. 1 con una proporzione di 1:0,54.
Attenzione: Il disegno non è in scala. Per gli altri dettagli costruttivi è necessario far riferimento ad un normale Revolution.
La rete è indispensabile nel volo "reverse" e migliora la stabilità con vento forte.

cadet_plan.gif (12230 byte)

Le stecche
Le stecche del Rev Cadet sono tutte in fibra di vetro da 4 mm,: la stecca orizzontale è lunga 150 cm. le due verticali sono lunghe 57 cm.
La stecca orizzontale può essere divisa in due e collegata con un giunto di ottone per facilitare il trasporto dell'aquilone.

La brigliatura
Il disegno indica le misure della briglia. Tutte le misure sono in centimetri.

cadet_briglia.GIF (4721 byte)

Note dell'autore
Il Revolution Cadet è un aquilone quattrocavi molto maneggevole nonostante le sue piccole dimensioni. Veloce quando serve e preciso più di un Rev. 2 offre un'ampia gamma di venti ed è virtualmente indistruttibile.  Del progetto originale sono state in proporzione allungate le punte per renderlo meno nervoso ed aumentare la velatura centrale per usarlo asnche con vento leggero.
Ottimo nello stop e nel volo reverse, overing in ogni posizione, pull leggero anche con vento forte. Soffre leggermente al limite della finestra del vento ed un pilota inesperto può facilmente andare in over control, ma usato non in situazione limite è un ottimo aquilone per chi vuole imparare l'uso del "quadriline".
Il pilota esperto avrà, invece, un divertente aquilone, agile e rilassante con cui fare qualsiasi manovra degna di uhn rev. 


Note del Webmaster
Prima di pubblicare questo progetto ho costruito un Rev. Cadet di cui potete vedere le immagini:

rev_cad.jpg (59657 byte) rev_volo.jpg (52407 byte)

E' un aquilone facile da costruire e soprattutto estremamente economico, ideale per provare il volo con i quattro cavi prima di investire nell'acquisto di un Revolution originale.
L'unico problema che ho riscontrato è la leggera flessione della stecca orizzontale in condizioni di vento forte o durante manovre particolarmente veloci, ma migliorando il controllo (...e con un po' di "manico") si riesce ad usarlo senza grandi difficoltà
.
Per dettagli sulla costruzione clicca qui: trovi uno schizzo su alcuni particolari che ho adottato nella costruzione.
Per qualsiasi altra informazione sul mio Cadet non esitate a mandarmi una e-mail

Varianti al telaio (aggiunto il 10/12/2001)
Il telaio del Revolution Cadet può essere anche costruito sostituendo la traversa orizzontale di fibra di vetro da 4 mm. con un stecca di carbonio da 5 mm.
Questa modifica garantisce una maggiore rigidità e dovrebbe evitare i problemi di flessione della traversa a cui facevo riferimento.

Altri revolution cadet
Il Revoluton Cadet di Piero Casimo (aggiunto il 26/02/2002)



Le foto illustrano il revolution cadet costruito da Piero Cosimo.
Il telaio è realizzato interamente in carbonio da 5 mm. e la traversa è realizzata in tre pezzi giuntati con tubicini di metallo.
Inoltre l'aquilone vola senza briglie, con i quattro cavi collegati agli estremi delle stecche verticali. In questo modo l'aquilone ha un volo più radicale pertanto è una soluzione da consigliare a chi è già esperto con questo tipo di aquiloni.
Se volete vedere in "azione" il cadet sul sito di Piero trovate un video

Il revolution  cadet di Sergio Ruberti (aggiunto il 18/09/2002)



Il Rev Cadet di Sergio Ruberti, se volete saperne di più visitate il suo sito (clicca qui)

Il Revolution Cadet di Carmine Fonte, Napoli (aggiunto il 18/09/2002)

 

Hai costruito anche tu un Revolution Cadet? Vuoi farlo vedere a tutti? Manda una foto qui.