Lo Sled
Un progetto illustrato per grandi e bambini

Autore: Nicola Lupoli

Premessa
Questo progetto nasce dall'esigenza di offrire a tutti la possibilità di costruirsi un aquilone con materiali molto semplici e ad un costo praticamente nullo.
Inoltre il progetto nasce dalle moltissime esperienze fatte in questi anni di attività aquilonistica, nella conduzione di laboratori finalizzate alla costruzione di aquiloni con bambini e ragazzi. Questo aquilone, infatti, nelle modalità che saranno illustrate più avanti, può essere realizzato facilmente e grazie alle sue dimensioni si adatta ad essere usato senza problemi anche da bambini piccoli.

Materiali:
Un quadrato di cartene (la plastica usata per le buste che fa cric croc) di 40x40 cm
. Potete usare buste per i rifiuti o sacchetti dei supermercati o di altri negozi a scelta.....
Cannucce da bibita, meglio usare quelle più grosse che normalmente hanno uno snodo per poter essere piegate.
Un pezzo di cartone per realizzare la dima
Scotch trasparente e scotch telato.
Circa 1,5 m, di spago leggero

Costruire l'aquilone

Realizzare una dima di cartone nelle misure indicate in figura (misure in cm).
La dima è la metà dell'aquilone finito.
Collocare la dima sul materiale scelto per la vela. Sotto la dima, la vela dovrà essere piegata in due in modo da essere sicuri di avere una vela simmetrica dopo che avremo eseguito il taglio..
Con un pennarello, possibilmente indelebile, tracciare il contorno della dima.
Per gli adulti o per i ragazzi un pò più grandi è anche possibile tagliare direttamente la vela con un taglierino.
Con un paio di forbici tagliare la vela seguendo la traccia del pennarello.
Nella figura potete vedere come si presenta al vela finita.
Prendete ora le cannucce da bibita. Usate quelle con lo snodo perché sono più robuste. Tagliate via la parte dello snodo, schiacciate l'estremità, ed infilatela nell'altra fino a che non si arresta (circa 3 cm:)
Ecco come si deve presentare l'incastro delle due cannucce. Normalmente per realizzare le stecche ci vogliono tre cannucce per ogni lato.
Ecco come devono essere collocate le cannucce sulla vela dopo averle preparate. Se le cannucce sporgono dalla vela, tagliare via la parte in eccesso.
Fissare le cannucce alla vela con piccoli pezzi di scotch trasparente. Fate aderire bene lo scotch ai lati delle cannucce in modo che sia attaccato perfettamente alla vela.
Dopo aver fissato le cannucce, girate la vela in modo che le cannucce si trovino dietro e rinforzate i due angoli delle ali laterali con dei pezzi di nastro telato.
Questi sono i punti dove andrà attaccata la briglia e, quindi, sono i punti più sollecitati durante il volo.
Prendete un filo di cotone robusto (è molto adatto quello per cucire i materassi)  o dello spago leggero e tagliarne un pezzo lungo quattro volte le cannucce.
Se lavorate con i bambini, per evitare di dover prendere misure, disponete il filo come indicato in figura. I centimetri in più vi serviranno per i nodi e, comunque, le misure non sono critiche.
Bucate i rinforzi di nastro telato e fate passare uno dei capi del filo dal foro e fate un nodo.
Fissate l'altro capo all'altro vertice rinforzato nello stesso modo.
Ecco l'aquilone con la briglia fissata.
Piegate di nuovo in due l'aquilone e tenendo fermi i due vertici dove è fissata la briglia, prendete con precisione il centro della briglia.....
...... fate un cappietto al centro della briglia e l'aquilone è finito.
A questo cappio va fissato il cavo di ritenuta che dovrà essere leggero.

 

Se volete potete aggiungere una coda come illustrato sopra, vicino al titolo del progetto usando una strisciolina di carta o di plastica di 2 cm di larghezza e di circa due metti di lunghezza.

Buon vento.